
Questa è la variante trentina del classico dolce mantovano, la sbrisolona. Dolce antico, che viene fatto ancora dalle nonne e proposto anche da alcuni forni della città. La ricetta è davvero molto semplice e vi donerà un gusto speciale,
INGREDIENTI (per 1 stampo da 24 cm di diametro)
- 200 g farina 00 per dolci
- 100 g mandorle non pelate
- 100 g zucchero semolato + 1 cucchiaio per la decorazione
- 100 g burro
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di rum
- scorza di 1 limone non trattato
- 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
In un food-processor inserire mandorle e i 100 g di zucchero (avendo cura di tenere da parte una decina di mandorle intere): frullare bene fino ad ottenere una farina sottile.
Nella ciotola della planetaria inserire farina, mandorle e zucchero, scorza grattata di limone e bicarbonato: mescolare bene per amalgamare. Aggiungere burro freddo a pezzetti, tuorlo e rum ed impastare con la foglia fino ad ottenere un composto a briciole (lo stesso impasto può essere fatto a mano).
Disporre 3/4 di composto in uno stampo tondo (meglio se a cerniera) rivestito di carta forno, premendo il fondo con le dita per compattarlo. Versare le briciole restanti sulla base, distribuendo anche le mandorle tenute da parte (alcune intere, alcune tagliate a coltello), infossandole un po’ nell’impasto. Spargere sulla superficie il cucchiaio di zucchero.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20′ sul ripiano intermedio. Spostare quindi sul ripiano in basso e proseguire la cottura per altri 20′. Sfornare, far raffreddare e servire quando è ben fredda: si serve in pezzi in quanto non sarà possibile tagliarla a fette.
Il giorno dopo è ancora più buona. Si conserva al riparo dall’umidità per 5 giorni.
