
Morbido pan brioche all’uvetta per una colazione speciale o una merenda in compagnia. L’impasto soffice ma corposo vi piacerà sempre di più, morso dopo morso.
INGREDIENTI (per 8 treccine)
Per l’impasto:
- 280 g farina 00 (W 250)
- 100 g latte
- 50 g zucchero
- 1 uovo grande
- 50 g burro
- 5 g lievito di birra fresco (1,5 g se secco)
- 3 g sale
- semini di 1 bacca di vaniglia
Per il ripieno:
- 100 g uvetta sultanina
- 50 g rum
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Per la finitura:
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
Scaldare qualche cucchiaio di latte preso dal totale (tiepido, non bollente), scioglierci il lievito e lasciar attivare per 15′. Nella ciotola della planetaria inserire farina, zucchero, lievito, latte, uovo. Impastare col gancio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i semini della bacca di vaniglia quindi il burro morbido (consistenza a pomata), in 3 volte, facendo ben assorbire una dose prima di aggiungere la successiva. Con l’ultima dose di burro aggiungere anche il sale. Ottenuto un impasto morbido e liscio, darci la forma di una palla e porlo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, fino a che non avrà raggiunto il doppio del volume.
Durante la lievitazione occuparsi dell’uvetta: disporla in una ciotolina, versarvi sopra il rum e acqua calda, di modo da sommergerla. Dopo 1 h, scolarla e metterla ad asciugare bene su carta da cucina.








Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e stenderlo col mattarello in un rettangolo di 5 mm di spessore. Distribuirvi sopra l’uvetta ben asciutta e lo zucchero di canna: passare il mattarello sull’uvetta di modo che venga spinta bene nell’impasto. Piegare l’impasto in 3 come si vede in foto, quindi tagliare 8 porzioni. Incidere ogni porzione centralmente, quindi ripiegare una estremità all’interno, per creare l’effetto treccia. Disporre le trecce su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate, quindi coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
Spennellare le trecce con il tuorlo mischiato col latte, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 25-30′. Sfornare e far intiepidire prima di gustare.
Per ottenere un bell’effetto lucente come il mio, potete spennellare le trecce, appena sfornate, con miele caldo o con gelatina spray.

L’uvetta non mi piace, ma nonostante ciò trovo le tue treccine molto invitanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Puoi ometterla o sostituirla con burro e zucchero, cannella o confettura!
"Mi piace"Piace a 1 persona