
Una ricetta semplicissima e squisita da servire come antipasto. Da servire su pane tostato o focacce appena sfornate, per accompagnare salmone marinato o trota al vapore, gustato con del fior di sale in superficie.
INGREDIENTI
- 200 g burro
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 rametto di basilico
- qualche foglia di aglio orsino (opzionale, se la trovate)
- fior di sale
Il burro è l’ingrediente principale quindi deve essere di qualità eccellente: sceglierne uno di montagna, di malga o del vostro caseificio di fiducia.
Le erbe aromatiche sono a piacere, sulla base dei gusti personali. In totale devono essere intorno ai 50 g. Erba cipollina ad aglio orsino, se avete la fortuna di reperirlo, sono senza dubbio quelle che regalano il sapore più intenso.
Mettere il burro in un pentolino, farlo fondere su fiamma dolce, quindi togliere dal fuoco e riporlo in una ciotola. Tritare le erbe aromatiche ed aggiungerle al burro fuso. Porre la ciotola del burro in una ciotola più ampia, riempita per metà con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Con una frusta a mano iniziare a mescolare energicamente il burro: dopo qualche minuto si noterà che assume una consistenza più corposa, fino a diventare della consistenza di una mousse. Servire subito, su crostini di pane caldo, con un pizzico di fior di sale in superficie, oppure riporre in frigorifero: al momento del consumo, tenerlo 30′ a temperatura ambiente per farlo tornare di consistenza spatolabile.
Può essere servito ai vostri commensali in eleganti quenelle, che potete realizzare con l’aiuto di due cucchiai.
