
Una ricetta immancabile tipica della mia regione. Otterrete un canederlo morbido e ricco di gusto, che dà il meglio di sé accompagnato da burro fuso, meglio ancora se burro nocciola.
INGREDIENTI (per circa 16 canederli)
- 250 g pane raffermo (pane di 1-2 giorni prima)
- 400 g spinaci freschi (o 200 g già lessati e ben strizzati)
- 3 uova
- 100 g latte
- 50 g Trentingrana o altro formaggio stagionato (più altro a piacere per il condimento)
- 40 g farina 00
- noce moscata
- sale, pepe
- burro
- un mazzetto di salvia fresca
Far bollire gli spinaci per 4-5′, quindi scolarli, farli raffreddare completamente e strizzarli benissimo, tritarli finemente a coltello. Tagliare il pane a cubetti, disporlo in una ciotola capiente ed aggiungervi gli spinaci, le uova, il latte, il formaggio, la farina, una generosa grattata di noce moscata, una macinata di pepe e poco sale (grazie alla sapidità del formaggio non ne richiede molto). Mescolare a mano, impastando con vigore di modo che il pane assorba bene i liquidi, ottenendo un composto appiccicoso ma tenace. Coprire la ciotola con pellicola e far riposare a temperatura ambiente per 30-40′.
Prelevare piccole quantità di impasto e lavorarle fra le mani (il composto sarà compatto e ben lavorabile) dandogli forma tonda: la dimensione varia a piacere, ma per questa tipologia di canederli vi consiglio di non farli eccessivamente grandi, di modo che si condiscano meglio. Io ho ottenuto circa 16 canederli, delle dimensioni appena più grandi di una pallina da ping pong.




Cuocere i canederli in acqua bollente salata, per 5′ da quando vengono a galla, quindi tuffarli nel burro, fuso insieme alle foglie di salvia. Far saltare i canederli per 2′ nella padella del condimento, di modo che si dorino appena. Servire con una spolverata di formaggio grattugiato.

Una risposta a "Canederli di spinaci"