
Una variante molto golosa dei più classici canederli di spinaci, questo piatto colpisce per il bel colore e la golosa sorpresa al suo interno. Sono deliziosi anche da servire sulla tavola delle feste.
INGREDIENTI (per 16 canederli piccoli)
Per i canederli:
- 250 g pane raffermo (di 1 o 2 giorni prima)
- 220 g rape rosse lessate
- 2 uova
- 50 g latte
- 50 g Trentingrana (o altro formaggio stagionato) grattugiato
- 40 g farina 00
- 1 mazzetto di erba cipollina
- sale, pepe
Per il ripieno:
- 150 g formaggio semi-stagionato (io Crucolo saporito)
Per il condimento:
- 70 g burro
- un mazzetto di salvia
Tagliare il pane in cubetti piccoli e porlo in una ciotola capiente. Frullare insieme rape rosse lessate, uova e latte. Versare sopra al pane il composto rosso, il formaggio grattugiato, la farina, un mazzetto di erba cipollina tritata, sale e pepe. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma tenace. Coprire con pellicola e far riposare 30′ a temperatura ambiente.





Tagliare a cubetti il formaggio semi-stagionato di vostro gusto. Riprendere il composto, prelevare una piccola porzione di impasto e darci la forma di una pallina, schiacciarla per inserirvi al centro un cubetto di formaggio, quindi richiuderla bene: la dimensione deve essere piccola, affinché si condiscano meglio in seguito. L’impasto sarà morbido ma non si attaccherà alle mani e vi permetterà di creare i canederli senza aggiunta di farina. Proseguire fino ad esaurimento del composto, disponendo i canederli formati su un tagliere ricoperto di carta forno.
Cuocere in acqua bollente salata per circa 8′, quindi tuffarli nel condimento e farli rosolare per 2′ prima di servire. Sono ottimi con un burro fatto cuocere per qualche minuto insieme alle foglie di salvia, fino a renderlo nocciola.

Una risposta a "Canederli alla rapa rossa"