
I fratellini al cacao dei più classici Spitzbuben chiari, di cui trovate la ricetta qui. Farciti con confettura di lamponi e guarniti con cioccolato bianco, sono perfetti da gustare a merenda o da regalare.
INGREDIENTI (per circa 20 biscotti)
Per la frolla:
- 275 g farina 00 debole
- 25 g cacao amaro in polvere
- 200 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 2 tuorli
- 2 g lievito per dolci
- semini di 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 150 g confettura di lamponi
- 80 g cioccolato bianco
Nella ciotola della planetaria, munita di foglia, inserire farina, cacao e burro freddo a cubetti. Azionare la macchina fino ad ottenere un composto farinoso omogeneo, senza più pezzi di burro visibili. Aggiungere zucchero a velo, lievito, vaniglia e sale e mescolare brevemente. In ultimo aggiungere i due tuorli e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 1 h.
Stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 3 mm circa. Ritagliare i biscotti con uno stampino tondo del diametro di 6-7 cm. Incidere la metà dei biscotti con uno stampino più piccolo con forma a piacere. Spostare su teglie rivestite con carta forno, ben distanziati, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-11′ circa: regolarsi col proprio forno. Sfornare e far raffreddare bene su una gratella.
Farcire i biscotti tondi con confettura di lamponi, quindi accoppiarli con i biscotti forati. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria quindi colarlo in una penna da pasticceria. Decorare i biscotti con delle righe perpendicolari ed attendere che il cioccolato si risolidifichi prima di gustare.
Si conservano per almeno 1 settimana in una scatola di latta o un contenitore apposito per dolci, al riparo dall’umidità.

Sono davvero invitanti! Salvo la ricetta!
"Mi piace""Mi piace"