
In questi giorni sono piena di mille impegni, ma la Pasqua si avvicina e a chi è stufo della solita colomba (queste tradizioni mi stroncano) propongo un delizioso dolce al cucchiaio con crema e frutta, estremamente facile e veloce da realizzare. Io ho utilizzato il mango perché mi piace da morire ma se non lo gradite, se non è un acquisto equo e solidale, se non ne trovate di belli maturi, se è troppo caro ecc… potete sostituirlo con qualsiasi altro frutto a piacere: kiwi e pere (se volete frutta di stagione), fragole, lamponi, pesche, albicocche (quando arriva l’estate).
La crema è senza uova, quindi perfetta anche per chi teme salmonella, stafilococchi, virus di ogni genere e la stessa aria che respira.
A parte tutte queste sciocchezze, provatela, se riuscirete a resistere al mangiarvi la crema a cucchiaiate prima di riempire i vasetti.
On air: Raes - A Little Lovin' (Keeps The Doctor Away)
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500g mango ben maturo, già pelato e senza osso
- 250g mascarpone
- 150g panna fresca
- 80g zucchero semolato
- 5g gelatina in fogli (colla di pesce)
- foglioline di menta fresca
Mettere in ammollo la gelatina in una ciotola piena di acqua.
Tenere da parte qualche cubetto di polpa di mango per la decorazione; frullare il resto della polpa con un frullatore ad immersione e metterlo su fuoco dolcissimo in un pentolino. Una volta caldo, togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina idratata, ben strizzata. Far raffreddare.
In una ciotola inserire mascarpone e zucchero e lavorare per qualche secondo. Unire anche la panna e montare il composto per 2′, ottenendo una crema soffice ma stabile. Unire metà della polpa di mango e mescolare con una spatola, per ottenere un composto omogeneo.
Iniziare a comporre i vasetti o bicchierini monoporzione: disporre strati di crema alternati a strati di polpa, fino ad esaurimento dei composti. Mettere in frigo per 3h, guarnire con cubetti di mango tenuti da parte e foglie di menta fresca. Servire subito. Si conserva in frigorifero per 2 giorni. ENJOY!

MANGO DESSERT
INGREDIENTS (for 4 servings)
- 500g ripe mango, already peeled and without bone
- 250g mascarpone cheese
- 150g heavy cream
- 80g caster sugar
- 5g gelatin leaves
- fresh mint leaves
Soak gelatin leaves in a bowl full of water.
Set aside a few cubes of mango for decoration; blend the rest of the mango pulp in a food processor and place it on low heat in a saucepan. Once it is hot, remove from heat and add the well-wrung hydrated gelatin. Allow to cool.
Put mascarponecheese and sugar in a bowl and mix for a few seconds with an electric whisk. Add heavy cream and whip the mixture for 2′, obtaining a soft but stable cream. Combine half of the mango pulp and mix with a spatula, to obtain a homogeneous mixture.
Begin composing the jars or small glasses: place layers of cream alternating with layers of mango pulp, until all the compounds have been used up. Refrigerate for 3h, garnish with mango cubes kept aside and fresh mint leaves. Serve immediately. You can keep it in the fridge for 2 days. ENJOY!
A presto, Federica
Ma sono veramente carine e deliziose… Il mango è un frutto molto particolare e saporito e si sposa bene con il mascarpone… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Nemo&Nancy! Sì, il mascarpone col mango sono un’ottima accoppiata! Da provare! Ciao! Federica
"Mi piace"Piace a 1 persona