
Questa è una ricetta storica di mia nonna, buona da morire, tramandata senza dosaggi né procedimento dettagliato. Io ho fatto del mio meglio per trovare le grammature perfette. Questi biscottini vi faranno fare un figurone con amici e colleghi, e sono perfetti sia a colazione che come merenda o spuntino.
On air: Brenda Lee – Against My Will
INGREDIENTI (per circa 25 biscottini)
- 280 g farina 00 debole (per dolci, W 150-180)
- 150 g burro morbido, a temperatura ambiente
- 90 g zucchero a velo
- 4 tuorli
- 4 g lievito per dolci
- scorza grattata di 1 limone, non trattato
- semini di 1/2 bacca di vaniglia
- 250 g confettura a piacere (io albicocca)
Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale se lo fate con le fruste elettriche) inserire burro morbido e zucchero a velo. Montare con le fruste per alcuni minuti, ottenendo un composto soffice e spumoso. Aggiungere un tuorlo alla volta e farlo assorbire bene nella montata di burro prima di aggiungere il successivo. Aggiungere scorza di limone e vaniglia ed in ultimo farina e lievito setacciati: mescolare giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e porre a riposare in frigorifero per almeno 1h (si può tranquillamente fare il giorno prima per il giorno successivo).
Riprendere la frolla, infarinare il piano di lavoro e stenderla col mattarello in un rettangolo dello spessore di 4 mm. Dividere il rettangolo in due, parallelamente al lato corto, quindi spalmare ogni pezzo con la confettura. Arrotolare partendo dal lato lungo e disporre i due rotoli cosi ottenuti in una teglia da forno ricoperta con carta forno, a debita distanza l’uno dall’altro (io ho utilizzato una teglia 30×25).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 30′: è normale che si formi una crepa in superficie. Sfornare, far raffreddare completamente, quindi tagliare ogni rotolo in biscottini e servire. Si conservano per almeno 3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, e se gustati il giorno successivo alla preparazione sono ancora più buoni.
ENJOY!
A presto, Federica