
Questa è la versione classica degli strangolapreti, gnocchi tipici trentini realizzati con pane raffermo e spinaci. Si condiscono esclusivamente con burro fuso, che avvolge ed arricchisce il sapore rustico del piatto.
Avevo già pubblicato la versione con ricotta qui: vi consiglio di provare anche questa perché è buonissima!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 200 g pane raffermo (pane di 1 o 2 giorni prima, meglio se bianco, come spaccatine, rosette, michette)
- 300 g latte
- 1 uovo
- 50 g formaggio grana grattugiato (io Trentingrana)
- 500 g spinaci freschi
- 3-4 cucchiai di farina bianca (0 o 00)
- sale, pepe
Per il condimento:
- 100 g burro
- foglie di salvia
Tagliare il pane a dadini, metterlo in una ciotola e versarvi sopra il latte, precedentemente scaldato sul fuoco. Mescolare e lasciar riposare coperto con pellicola per 30-40′: durante questo tempo il pane assorbirà il latte.
Nel frattempo cuocere in acqua bollente gli spinaci, per pochi minuti, scolarli, tritarli finemente a coltello e ripassarli in una padella antiaderente con un filo di olio, di modo che si asciughino completamente, quindi farli raffreddare.
Versare gli spinaci sopra al pane e latte, aggiungere anche l’uovo ed il formaggio grattugiato, il sale ed una macinata di pepe. Mescolare bene, con un cucchiaio o con le mani. A questo punto aggiungere qualche cucchiaio di farina, quanta ne richiede il composto, di modo da ottenere un impasto morbido ma che non deve appiccicarsi troppo alle mani. Dare forma agli strangolapreti prelevando del composto e facendolo rotolare fra le mani, dando la forma di cilindri: se avete le mani inumidite vi risulterà più semplice. Disporre gli strangolapreti su un vassoio ricoperto con carta forno, via via che li preparate.
Cuocere in acqua bollente salata, un po’ alla volta: quando vengono a galla, attendere 2′ quindi prelevarli con una schiumarola e tuffarli nel burro fuso insieme alla salvia. Far insaporire nel burro qualche minuto prima di servire, a piacere con del formaggio grana grattugiato.

💚
"Mi piace"Piace a 1 persona