
Una frolla deliziosa racchiude confettura di albicocche e mele appena raccolte. Un dolce tutto autunnale per portare una coccola dolce sulle vostre tavole.
INGREDIENTI (per 2 crostate da 18 cm di diametro, o 1 crostata grande)
Per la frolla:
- 250 g farina 00 per dolci (W 150-180)
- 125 g burro morbido
- 100 g zucchero a velo
- 25 g miele d’acacia
- 50 g uova intere (1 uovo piccolo)
- 2 g lievito per dolci
- 2 g sale
- semini di 1/2 bacca di vaniglia
- scorza grattata di 1/2 limone, non trattato
Per la farcitura:
- 500 g confettura di albicocche
- 3 mele (Fuji, Pink Lady o Gala)
- succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 20 g burro
Per la frolla: nella ciotola della planetaria, munita di foglia (o in una ciotola normale se lo fate a mano), inserire burro morbido, zucchero, miele, vaniglia e limone. Amalgamare tutti gli ingredienti senza montare. Aggiungere uova e sale e mescolare ancora. Unire farina e lievito, precedentemente setacciati, e mescolare giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, con la farina ben amalgamata.
Rivestire l’impasto con pellicola e spostare in frigorifero per almeno 2h (è possibile anche farla il giorno prima oppure congelarla).
Stendere con un matterello la frolla ad uno spessore di 4-5 mm, sul piano di lavoro infarinato. Rivestire due stampi per crostata con fondo amovibile (o utilizzate un anello microforato per crostate come faccio io, ricavando il disco sotto e le strisce per i bordi). Forare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, in più punti. Spostare in frigorifero per 1 h.




Per la farcitura: nel frattempo togliere il torsolo dalle mele (io ho tenuto la buccia ma potete rimuoverla se non la gradite). Tagliarle a metà quindi in fettine sottili e uniformi. Spruzzarle col succo di limone e tenere da parte. Versare sul fondo delle crostate la confettura (la mia era fatta in casa e trovate la ricetta qui). Disporvi sopra le fettine di mela, disponendole a ventaglio come più gradite. Sopra alle mele distribuire lo zucchero di canna e dei ciuffetti di burro.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40′, sfornare e far raffreddare prima di togliere dallo stampo. Servire a fette. Si conserva al riparo dall’umidità per 3 giorni a temperatura ambiente, ma la frolla mantiene la sua croccantezza il primo giorno.
