
Non so se mi piacciano di più le mele o lo zabaione, quindi nel dubbio basta accostarli. Ne deriva un dolce che ammorbidisce di gran lunga il rustico, e la semplicità, delle mele cotte, ideale come fine pasto prima del caffè. Una coccola invernale, perfetta nella sua imperfezione.
On air: Shirley Bassey - Goldfinger
INGREDIENTI (per 4 persone)
Per le mele:
- 4 mele (io Red Delicious)
- 20g zucchero di canna
- 20g burro
- cannella in polvere
- succo di limone
Per lo zabaione:
- 2 tuorli di uova grandi
- 40g zucchero semolato
- 65g amaretto di Saronno
- 15g rum scuro

Per le mele: lavarle e togliere il torsolo centrale, mantenendole intere. Disporle in una pirofila ricoperta di carta forno, inserire nell’incavo una spolverata di zucchero di canna e cannella, qualche goccia di succo di limone ed un ciuffetto di burro. Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 30′. Sfornare e far intiepidire leggermente.
Per lo zabaione: in una ciotola di acciaio (va bene anche quella della planetaria) montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, per 2′. Trasferire la ciotola sopra una pentola piena di acqua in leggerissima ebollizione, unire i liquori e mescolare con una frusta a mano di continuo e con pazienza. Dopo 10′ inizierà ad addensarsi: continuare a girare fino ad aver raggiunto la densità desiderata (io 5′).
Servire le mele tiepide con qualche cucchiaio del loro succo rilasciato in cottura e lo zabaione caldo. ENJOY!

INGREDIENTS (for 4 servings)
For apples:
- 4 apples (I used Red Delicious)
- 20g brown sugar
- 20g butter
- cinnamon powder
- lemon juice
For zabaglione:
- 2 egg yolks of large eggs
- 40g caster sugar
- 65g amaretto liqueur
- 15g dark rum
For apples: wash them and remove the core, keeping them whole. Place them in a baking dish covered with parchment paper, insert in the hollow a sprinkling of brown sugar and cinnamon, a few drops of lemon juice and a tuft of butter. Bake in the preheated oven at 200° for 30′. Remove from oven and let cool slightly.
For zabaglione: in a steel bowl (the mixer one is fine too) whisk egg yolks with an electric whisk for 2′. Transfer the bowl over a pot of water in very light boiling, add liqueurs and mix by hand with a whisk continuously and with patience. After 10′ it will start to thicken: keep turning until you have reached the desired density (I did 5′).
Serve warm apples with a few tablespoons of their juice released during cooking and hot zabaglione. ENJOY!

A presto, Federica