Ultimamente sto sperimentando ricette SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO che niente abbiano da invidiare a manicaretti più classici. Questa nello specifico prevede l’utilizzo di perle di tapioca, amido ricavato dalla pianta della manioca, largamente utilizzato in Sud America. Abbinata al sapore corposo e pieno del latte di cocco, con la nota acidula del frutto della passione, la tapioca regala la giusta densità a questo dolcetto, rendendolo un dolce al cucchiaio relativamente leggero ed estremamente gustoso. Provatelo, non solo se avete ospiti con intolleranze, perché è veramente ECCEZIONALE, facilissimo da fare, soddisfacente.

On air: Wild Fantasy - Jungle Drums

INGREDIENTI (per 5 persone)

  • 150g perle di tapioca*
  • 150g acqua
  • 400g latte di cocco
  • 100g zucchero semolato
  • 6 frutti della passione**

*si trova nei negozi di prodotti etnici, asiatici e sudamericani, oppure online

**i frutti della passione (o passion fruit, o maracuja) hanno un gusto acidulo che contrasta piacevolmente col latte di cocco; hanno inoltre dei semini croccanti, che a me piacciono moltissimo; se non dovessero piacere, possono essere sostituiti con altra frutta, preferibilmente acidula: lamponi, kiwi, ribes rossi, cotti qualche minuto su fuoco dolcissimo, affinché si sfaldino appena appena

Mettere le perle di tapioca in una ciotola, versarci sopra l’acqua, mescolare e lasciar riposare per 20′: la tapioca assorbirà tutta l’acqua e si gonfierà. In un pentolino inserire la tapioca reidratata, il latte di cocco e lo zucchero: cuocere a fuoco bassissimo, mescolando spesso, per 8-10′: si otterrà una crema densa e gelatinosa che vela il cucchiaio. Allontanare dal fuoco e distribuire la crema in bicchierini o vasetti (io ho utilizzato 5 vasetti da 220mL). Far raffreddare a temperatura ambiente per 30′, poi spostare in frigo per 1h. Nel frattempo tagliare a metà i frutti e raccoglierne la polpa in una ciotolina. Togliere i budini dal frigo, guarnire con la polpa dei frutti della passione e servire. Se non consumati subito, si conservano in frigorifero fino a 3 giorni. ENJOY!

VEGAN TAPIOCA PUDDING WITH COCONUT MILK AND PASSION FRUIT

INGREDIENTS (for 5 servings)

  • 150g tapioca pearls
  • 150g water
  • 400g coconut milk
  • 100g caster sugar
  • 6 passion fruit

Put tapioca pearls in a bowl, pour water over them, mix and let stand for 20′: tapioca will absorb all the water and swell. Place the rehydrated tapioca, coconut milk and sugar in a small saucepan: cook on very low heat, stirring frequently, for 8-10′: you will obtain a thick and gelatinous cream that veils the spoon. Remove from the heat and distribute the cream in small glasses or jars (I used 5 220mL jars). Allow to cool to room temperature for 30′, then move in the fridge for 1h. Meanwhile, cut passion fruit in half and collect the pulp in a small bowl. Remove the puddings from the fridge, garnish with passion fruit pulp and serve. If not consumed immediately, keep them in the refrigerator for up to 3 days. ENJOY!

A presto, Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...