
Una ricetta zero sforzo e massima resa, facilissima: richiede solo un buon frullatore per ottenere un sorbetto perfettamente spatolabile, praticamente 100% frutta, dal gusto intenso e profumato. In queste giornate di sole a 40°C, in cui io sono già riuscita ad ustionarmi, è il dolce perfetto, di sicura riuscita e senza alcun senso di colpa.
Provatelo anche con altra frutta: io vi consiglio ananas, mango, banana.
On air: Diana Ross - Upside Down
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 400g fragole mature
- 1 cucchiaio di fruttosio
- 1 cucchiaio di yogurt greco*
- qualche foglia di basilico fresco (facoltativo)**
*Lo yogurt greco è facoltativo ma conferisce maggior cremosità al sorbetto; omettendolo, il prodotto finale sarà naturalmente privo di lattosio.
**Il basilico può essere tranquillamente omesso, così come sostituito da menta, se piace.
Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti. Inserirle in un sacchetto adatto al congelamento e spostarle in freezer per una notte.
Togliere le fragole dal freezer, attendere 10′, quindi inserirle in un food processor potente (o in un frullatore, blender o Bimby). Frullare per 1′, ottenendo un composto simile ad una granita. Aggiungere fruttosio, yogurt greco e basilico (se piace). Frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e perfettamente liscia (possono essere necessari anche 2′).
Servire subito e gustare.

STRAWBERRY SORBET
INGREDIENTS (for 2 servings)
- 400g ripe strawberries
- 1 tablespoon of fructose
- 1 tablespoon of Greek yogurt *
- a few leaves of fresh basil (optional) **
*Greek yogurt is optional but gives more creaminess to the sorbet; omitting it, the final product will naturally be lactose-free.
** Basil can be omitted, as well as replaced by mint if you like.
Wash the strawberries, remove the stalk and cut them into small pieces. Place them in a bag suitable for freezing and move them to the freezer overnight.
Remove the strawberries from the freezer, wait 10′, then place them in a powerful food processor (or in a blender). Blend for 1′, obtaining a mixture similar to a granita. Add fructose, Greek yogurt, and basil (if you like). Blend until you get a creamy and perfectly smooth consistency (it may take up to 2′).
Serve immediately and taste.
ENJOY!
A presto, Federica