Per chi a Natale vuole stupire davvero ma con facilità e poco sforzo, ecco la torta perfetta: morbida, profumatissima, scenografica. La decorazione è molto semplice da realizzare e darà un effetto veramente invogliante.

Servita con una crema al mascarpone, sarà ancora più natalizia (ricetta in fondo).

On air: Stadio – Ballando Al Buio

INGREDIENTI (per 1 tortiera tonda da 25 cm di diametro)

  • 1 arancia
  • 2 clementine
  • 90 g olio di semi (mais, girasole…)
  • 3 uova
  • 140 g zucchero semolato
  • 190 g farina 00 debole
  • 16 g lievito per dolci

Per le clementine glassate:

  • 2 clementine (o mandaranci)
  • 60 g cioccolato fondente
  • cocco rapè

Inoltre:

  • zucchero a velo (facoltativo)

*In alternativa è possibile utilizzare uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm; se utilizzate il mio stampo Nordic Ware, con queste dosi otterrete due dolci.

Grattugiare la scorza degli agrumi e tenerla da parte. Pelare arancia e clementine e metterne gli spicchi in un food processor insieme all’olio di semi e frullare bene. Nella ciotola della planetaria montare le uova insieme allo zucchero ed alle scorze tenute da parte, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre montando, ma a bassa velocità, aggiungere a filo gli agrumi frullati. In ultimo aggiungere farina e lievito setacciati insieme, mescolando per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrare ed infarinare lo stampo prescelto (con i Nordic Ware consiglio uno spray staccante) e versarvi l’impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40′ (nel mio stampo 30-32′): fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Sfornare, attendere 15′ quindi sformare su una gratella e far raffreddare completamente.

Nel frattempo sbucciate le clementine e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Intingere ogni spicchio per metà nel cioccolato fondente, quindi passarli nel cocco rapè tenendone alcuni con solo cioccolato. Disporre gli spicchi glassati su un piatto ed aspettare che il cioccolato si indurisca.

Al momento del servizio, guarnire la torta con le clementina glassate e spolverare con poco zucchero a velo.

Consiglio goloso: lavorare 200 g di mascarpone con 2 tuorli e 50 g di zucchero a velo. Montare a neve ferma 2 albumi, quindi aggiungerli con delicatezza al composto precedente, mescolando dal basso verso l’alto quindi conservare la crema in frigorifero fino ad utilizzo. Servire il dolce a fetta con la crema al mascarpone.

ENJOY!

A presto, Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...