
Una delle cose più confortanti al mondo è possedere libri di cucina le cui ricette vengano esattamente come illustrato nella relativa foto. Purtroppo aspettarsi questo sembra, spesso, chiedere troppo. Martha Stewart scrive ricette alla perfezione, indicando tutto nei minimi dettagli, e la riuscita dei suoi dolcetti è assicurata. Inutile che sottolinei dunque che questi suoi biscotti sono spettacolari, perché ci sarà solamente una cosa migliore, e più facile, del prepararli: mangiarli.
On air: Schocking Blue - Venus
INGREDIENTI (per 2 teglie di biscotti)
- 280g farina 00 debole
- 25g cacao amaro in polvere (più altro per la decorazione)
- 230g burro
- 150g zucchero semolato
- semini di 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 2g sale

In una ciotola montare il burro MORBIDO con le fruste elettriche per 5′. Ottenuto un composto soffice, aggiungere zucchero e vaniglia e montare per altri 2′. Unire farina e cacao, setacciati insieme, e sale. Miscelare ottenendo un composto molto morbido ed omogeneo. Coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo per almeno 1h. Formare con le mani delle palline di impasto, della grandezza di una noce, e sistemarle su teglie ricoperte di carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 23-25′: le palline si adageranno, si creperanno leggermente in superficie ma saranno belle solide. Far raffreddare bene su una gratella. Spolverare con cacao amaro a piacere e servire. ENJOY!

INGREDIENTS (for 2 baking trays)
- 280g plain flour
- 25g unsweetened cocoa powder (plus more for garnishment)
- 230g butter, room temperature
- 150g caster sugar
- 1 vanilla bean seeds (or 1 teaspoon vanilla extract)
- 2g salt
In a bowl mix soft butter with an electric whisk for 5′. Obtained a fluffy mixture, add sugar and vanilla and mix for another 2′. Add flour and cocoa, sifted together, and salt. Mix well to obtain a soft and homogeneous mixture. Cover the bowl with film and refrigerate for at least 1h. With your hands form balls (size of a walnut) and place them on baking sheets covered with parchment paper. Bake in the preheated oven at 160° for 23-25′: balls will settle, will crack slightly on the surface but will be nice solid. Let cool well on a wire rack. Sprinkle with unsweetened cocoa powder and serve. ENJOY!
A presto, Federica