Prima o poi la smetterò di pubblicare biscotti, ma non oggi. Questi sono aromatici e profumati grazie al bergamotto ed all’arancia. L’alta percentuale di burro conferisce una friabilità inimmaginabile, oltre a svariati kg in più. Sono perfetti per le colazioni lente e pacifiche della domenica (salvate un po’ di foglie di Earl Grey per una tazza di tè fumante) o per le scatoline da regalare. Ricetta di Martha Stewart.

On air: Bryan Ferry - Slave To Love

INGREDIENTI (per 3 teglie di biscotti)

  • 280g farina 00 debole
  • 230g burro
  • 60g zucchero a velo
  • 2g sale
  • 11g foglie di tè Earl Grey
  • scorza di 1 arancia

In una ciotola mescolare farina, sale, foglie di tè pestate in un mortaio. Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale se lo fate col frullino elettrico) sbattere a media velocità il burro MORBIDO con lo zucchero a velo e la scorza grattata dell’arancia, per 3′, ottenendo un composto chiaro e soffice. Ridurre la velocità al minimo ed inserire la miscela di farina a cucchiaiate. Dividere l’impasto a metà e trasferirlo su due pezzi di carta forno, modellando un rotolo arrotolato nella carta stessa. Disporre i due rotoli ottenuti in congelatore per 1h (possono starci anche dei giorni, se volete prepararli con largo anticipo per ogni necessità). Tagliare ogni rotolo a fette di 5mm di spessore con un coltello affilato, disporre i biscotti su teglie foderate di carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15′: i bordi devono essere dorati, mentre il centro sarà più pallido. A metà cottura girare la teglia per permettere una cottura uniforme. Far raffreddare bene su una gratella prima di gustare. Si conservano in una scatola di latta e mantengono la loro fragranza per qualche giorno. ENJOY!

INGREDIENTS (for 3 baking trays)

  • 280g plain flour
  • 230g butter, room temperature
  • 60g powdered sugar
  • 2g salt
  • 11g Earl Gray tea leaves
  • 1 orange zest

In a bowl mix flour, salt, tea leaves (pounded in a mortar). In the bowl of a mixer (or in a normal bowl if you do it with an electric whisk) beat at medium speed soft butter with powdered sugar and grated orange zest, for 3 ‘, obtaining a light and soft compound. Reduce the speed and insert the flour mixture a little at a time. Divide the dough in half and transfer it to two pieces of parchment paper, modeling a roll rolled into the paper itself. Arrange the two rolls obtained in the freezer for 1h (you can preserve them for days, if you want to prepare them in advance for every need). Cut each roll into 5mm thick slices with a sharp knife, place cookies on baking sheets lined with parchment paper and bake in the preheated oven at 180° for 13-15’: the edges should be golden, while the center will be paler . Halfway through cooking, turn the pan to allow uniform cooking. Cool well on a wire rack before tasting. You can keep them in a tin box to keep their fragrance for a few days. ENJOY!

A presto, Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...