La salsa per eccellenza, qui in versione gourmet, con senape in grani. Perfetta per antipasti e cene a buffet, certamente più gustosa e genuina di quella comprata. Io la propongo in abbinamento a dei deliziosi grissini al curry, ma le possibilità sono infinite. Velocissima da fare, richiede solo l’accortezza, FONDAMENTALE, di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente: in questo modo la maionese non impazzirà neanche se vi sforzate.

On air: Stevie Wonder - I Was Made To Love Her

INGREDIENTI (per 1 vasetto)

  • 2 tuorli di uova grandi freschissime
  • 100g olio di semi di girasole
  • 60g olio extravergine di oliva
  • 20g senape antica in grani
  • 10g succo di limone
  • sale, pepe

Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: se la senape e il succo di limone sono freddi, metterli in una ciotola di acciaio sopra una pentola di acqua calda, per accelerare la procedura. Anche i tuorli, se sono freddi di frigo, vanno lasciati a temperatura ambiente, o scaldati con il metodo sopra.
Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale, se lo fate con le fruste elettriche) inserire i tuorli, la senape ed il succo di limone. Mescolare con le fruste a velocità molto alta, finché non si otterrà un composto chiaro e gonfio: ci vorranno 3′. Aggiungere ora, a filo, i due oli mescolati insieme: versare molto lentamente, con le fruste sempre in funzione. Una volta terminato l’inserimento dell’olio, salare e pepare a piacere: la salsa è pronta. Si conserva qualche giorno in un vasetto di vetro in frigorifero. ENJOY!

WHOLE-GRAIN MUSTARD MAYONNAISE

INGREDIENTS (for 1 little jar)

  • 2 egg yolks, large, very fresh
  • 100g sunflower oil
  • 60g extra virgin olive oil
  • 20g whole-grain mustard
  • 10g lemon juice
  • salt and pepper

Make sure all the ingredients are at room temperature: if mustard and lemon juice are cold, place them in a steel bowl over a pan of hot water to speed up the procedure. Even yolks, if they are cold from the fridge, should be left at room temperature, or warmed up with the procedure above.
Place egg yolks, mustard and lemon juice in the bowl of a stand mixer (or in a normal bowl if you make it with an electric whisk). Mix with the whips at a very high speed until you obtain a light and swollen mixture: it will take 3′. Now add oils, mixed together: pour them very slowly, still mixing with the whisk. Add salt and pepper to taste: the sauce is ready. You can keep it for a few days in a glass jar in the refrigerator. ENJOY!

A presto, Federica

Una risposta a "Maionese alla senape antica"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...