Il budino di chia è stato per anni la mia colazione di fiducia. Non ho mai amato tazzone di latte e men che meno brioche e biscotti. La sera preparavo questo budino, facilissimo e velocissimo, e la mattina era pronto per essere mangiato. Spezzo una lancia a favore dei semi di chia, perché è proprio vero che hanno un discreto potere saziante. Lasciati riposare in un liquido, i semi rilasciano una sorta di gelatina, che permette di ottenere un vero e proprio budino cremoso, dalla consistenza particolare, ottimo accompagnato a qualsiasi genere di frutta. La versione che propongo oggi è con frutti rossi, che regalano un sapore fresco ed estivo, ma sono perfetti anche mango, banana, passion fruit, pesca ecc.. Siate aperti al vegan e provatelo! Merita!

On air: Ennio Morricone - The Return Of Ringo

INGREDIENTI (per 2 budini)

  • 400g latte di soia (o di cocco / di mandorla)
  • 60g semi di chia
  • 30g zucchero semolato (o 8g stevia)
  • 130g lamponi
  • 130g mirtilli

In una ciotola inserire il latte vegetale insieme ai semi di chia, mescolare bene con un cucchiaio e poi lasciar riposare a temperatura ambiente per 15′. A questo punto mescolare bene nuovamente: è importante eseguire questa operazione affinché i semi di chia non si depositino sul fondo. Dividere il composto in due ciotole. Frullare i lamponi con lo zucchero ed aggiungerli ad una delle due metà di composto, mescolando bene. Frullare anche i mirtilli. Disporre una parte di composto bianco sul fondo dei bicchierini, disporre a piacere i mirtilli frullati e poi coprire con altro composto bianco. Ultimare col composto ai lamponi. Mettere in frigorifero per almeno 4h, meglio ancora fino al mattino successivo. Servire, accompagnando a piacere con frutta fresca. I budini si conservano in frigorifero per almeno 2 giorni. ENJOY!

RASPBERRY BLUEBERRY CHIA VEGAN PUDDING

INGREDIENTS (for 2 puddings)

  • 400g soy milk (or coconut / almond milk)
  • 60g chia seeds
  • 30g caster sugar (or 8g stevia)
  • 130g raspberries
  • 130g blueberries

In a bowl place the soy milk together with the chia seeds, mix well with a spoon and then set aside at room temperature for 15′. After the rest mix well again: it is important to do this so that the chia seeds do not settle on the bottom. Divide the mixture into two bowls. Blend the raspberries with the sugar and add them to one of the two halves of the mixture, mixing well. Blend also the blueberries. Place some white mixture on the bottom of the glasses, arrange the blended blueberries to taste and then cover with another white mixture. Finish with the raspberry mixture. Refrigerate for at least 4h, even better until the next morning. Serve, with fresh fruit if you want. You can keep your puddings in the refrigerator for at least 2 days. ENJOY!

A presto, Federica

2 risposte a "Budino vegan ai semi di chia, lamponi e mirtilli"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...