Delizioso, perché con la stessa crema del tiramisù della tradizione. Originale, perché prevede ingredienti fuori dal coro. Fresco, perché pieno di tocchetti di ananas. Accattivante, perché ha colori tenui bellissimi. Monoporzione, perché così non dovrete dividerlo con nessuno.
Questo dolcetto è uno sfizio che in rare occasioni preparo per la mia famiglia, e non vede mai l’alba del giorno seguente. Squisito, con la nota fresca della frutta e una crema semplicemente perfetta, come conclusione dolce di cene gourmet, o per lo sgarro della domenica.
E a tutti i puristi che dicono che il tiramisù può essere solo tradizionale, rispondo, anzi non dico niente: con gli idealisti non si può dialogare.

On air: Rudy Marquez - Dancing & Dancing

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

Per il Pan di Spagna:

  • 90g farina 00 debole
  • 90g zucchero semolato
  • 3 uova grandi

Per la crema al mascarpone:

  • 200g mascarpone
  • 60g zucchero semolato
  • 3 uova grandi, freschissime

Per la bagna:

  • 100g succo di ananas 100%
  • 10g rum

Per la farcitura:

  • 300g ananas fresco, già pulito, a pezzetti
  • 50g cocco rapè
  • cocco in scaglie

Per il Pan di Spagna: montare le uova insieme allo zucchero per vari minuti, ottenendo un composto gonfio e spumoso. Unire la farina in 3 volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto. Versare in una teglia da forno, ricoperta di carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15′: la superificie deve essere dorata ma non scura, quindi regolarsi col proprio forno. Sfornare, togliere dalla teglia e far raffreddare completamente.

Per la crema al mascarpone: con le fruste elettriche montare a neve ferma gli albumi. In una ciotola amalgamare bene il mascarpone con lo zucchero ed i tuorli: si può fare a mano o con le fruste. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere al composto di mascarpone gli albumi, in 3 volte, mescolando a mano delicatamente di modo da non smontarli, per ottenere una crema consistente.

Per la bagna: in un piatto, mescolare il succo di ananas col rum e tenere da parte.

Per il montaggio del dolce: con un coppapasta del diametro dei vostri bicchierini (o coppette) ritagliare dal Pan di Spagna 2 dischi per porzione, quindi 8 in totale. Intingere un disco nella bagna, solamente da un lato e per meno di un secondo, quindi poggiare il disco sul fondo del bicchierino, con la superficie intinta rivolta verso l’alto. Disporre un generoso strato di crema sul disco di Pan di Spagna, quindi disporvi sopra abbondanti pezzetti di ananas e una spolverata di cocco rapè, eventualmente insieme a del cocco a scaglie, per avere una consistenza croccante nel dolce. Quindi proseguire con un nuovo strato di Pan di Spagna imbevuto nella bagna, e a seguire crema e ananas. Ultimare con abbondante cocco rapè e cocco in scaglie.
Riporre in frigorifero fino al momento del servizio, guarnendo, se piace, con il ciuffo dell’ananas. Se non consumato subito, conservare in frigorifero e consumare entro i due giorni successivi.

ENJOY!

PINEAPPLE COCONUT TIRAMISù

INGREDIENTS (for 4 servings)

For the sponge cake:

  • 90g cake flour
  • 90g caster sugar
  • 3 eggs, large

For the mascarpone cream:

  • 200g mascarpone cheese
  • 60g caster sugar
  • 3 eggs, large, extra fresh

For the syrup:

  • 100g 100% pineapple juice
  • 10g rum

For the filling:

  • 300g fresh pineapple, already clean, in small pieces
  • 50g coconut rapè
  • coconut flakes

For the sponge cake: whisk the eggs together with the sugar for several minutes, obtaining a puffy and foamy mixture. Combine the flour in 3 times, stirring with a spatula from the bottom upwards so as not to deflate the mixture. Pour into a baking pan, covered with parchment paper, and bake in the preheated static oven at 180°C for 10-15′: the surface must be golden but not dark, so be careful. Remove from the oven, remove the cake from the pan and let it cool completely.

For the mascarpone cream: whip the egg whites until stiff with an electric whisk. In a bowl mix well mascarpone with sugar and egg yolks: you can do it by hand or with an electric whisk. Once obtained a homogeneous mixture, add the egg whites to the mascarpone mixture, in 3 times, mixing gently by hand so as not to deflate them, to obtain a consistent cream.

For the syrup: in a dish, mix the pineapple juice with the rum and set aside.

For the assembly of the cake: with a pastry ring of the diameter of your glasses cut out from the sponge cake 2 disks per portion, then 8 in total. Dip a disk in the syrup, only on one side and for less than a second, then place the disk on the bottom of the glass, with the wet surface facing upwards. Place a generous layer of cream on the disk of sponge cake, then place a lot of pieces of pineapple on top and sprinkle with coconut rapè, possibly together with coconut flakes, to have a crunchy texture in the cake. Then continue with a new layer of sponge cake soaked in the syrup, followed by cream and pineapple. Finish with plenty of coconut rapè and coconut flakes.
Place in the refrigerator until serving, garnishing, if desired, with the pineapple tuft. If not consumed immediately, keep in the fridge and consume within the next two days.

ENJOY!

A presto, Federica

2 risposte a "Tiramisù ananas e cocco al bicchiere"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...