
C’è stato un periodo in cui facevo largo uso di proteine in polvere, con la scusa di raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero, ma forse più perché le adoravo nei frullati con la frutta. Attualmente le uso saltuariamente, solo quando ho bisogno di bilanciare i nutrienti di qualche spuntino che mi preparo al volo.
Non sono una larga consumatrice di caffè, mi piace essenzialmente berlo solo nei momenti conviviali, come rito di incontro. Nel caso specifico, ho preparato questo cappuccino modificato per me e mio fratello, anche se, pensandoci bene, l’unico momento di fraterna convivialità fra noi si riconduce a lui che sbraita “Fammi il pranzo!”. Immaginatevi i dialoghi non fraterni.
In omaggio a Manuel, cui basta sentire la parola “proteico” per drizzare le antenne. E come dargli torto.
On air: Franco Altissimi - Lollipop
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 100g caffè di moka (o caffè d’orzo)
- 50g latte (vaccino / di soia / di cocco)*
- 20g proteine alla vaniglia (del siero del latte / di soia)*
- 5g cacao amaro in polvere
*utilizzando latte vaccino e proteine del siero del latte il sapore sarà senza dubbio migliore; un’ottima alternativa è il latte di cocco, corposo e dal gradevole sapore

Far intiepidire il caffè (o farlo raffreddare completamente, per un’ottima bevanda fresca) e versarlo nel boccale del frullatore ad immersione (oppure in uno shaker, come faccio io).
Versarci sopra il latte (io lo utilizzo freddo), le proteine ed il cacao in polvere. Shakerare per qualche secondo oppure frullare col frullatore ad immersione. Si creerà una deliziosa schiumetta.
Versare il cappuccino ottenuto nelle tazzine o in bicchierini di vetro e servire immediatamente. ENJOY!

PROTEIN CAPPUCCINO
INGREDIENTS (for 2 servings)
- 100g coffee, done with moka pot
- 50g milk (cow milk / soy milk / coconut milk)*
- 20g vanilla protein powder (whey protein / soy protein)*
- 5g cocoa powder, unsweetened
*best with cow milk and whey protein
Allow the coffee to cool (you can also use it cold, for an excellent fresh drink) and pour it into a bowl (or in a shaker, as I do).
Pour the milk over it (I use it cold), protein powder and cocoa powder. Shake for a few seconds or blend with an immersion blender. It will create a delicious froth.
Pour your cappuccino into cups or small glasses and serve immediately. ENJOY!

A presto, Federica