
Il fatto è che qualche stronzo della palestra frequentata da mio fratello gli ha detto che per aumentare la sua massa muscolare dovrebbe assumere 3000 e più kcal al giorno. Tutto questo senza fare alcun riferimento ai cibi da preferire. Quindi la volpe 2.0 (mio fratello) è corso al supermercato riempiendo il carrello di crema Pan di Stelle, cereali confezionati e altre diavolerie simili. Chi ha provato a contestare questa nuova moda, è stato apostrofato con “Tu che cavolo ne sai di alimentazione? Taci”. Chi non ha testa, ha gambe (ma facendo palestra, molto poche).
In definitiva ho ideato questo müesli più sano, senza grassi strani né sciroppi di zucchero. Buono da morire grazie al profumo dell’olio di cocco, con la gradevole nota delle albicocche. Inoltre è anche vegan, perché non contiene né derivati del latte né miele. Come fonte di glutine, ha solo l’avena, che spesso però viene ben digerita anche dagli intolleranti.
DELIZIOSO! Vi conquisterà all’istante.
On air: Vladimir Cosma, Richard Sanderson, Chantal Curtis - Go On For Ever
INGREDIENTI (per 1 vaso grande, 450g müesli)
- 120g fiocchi di avena grandi
- 80g albicocche secche
- 50g mandorle intere, non spellate
- 50g nocciole intere, non spellate
- 50g anacardi
- 50g sciroppo d’agave
- 30g olio di cocco
- 20g acqua

Tagliere mandorle, nocciole e anacardi a metà, con un coltello affilato. Tagliare a pezzetti anche le albicocche.
In una ciotola inserire tutti gli ingredienti tranne le albicocche: avena, frutta secca, sciroppo d’agave, olio di cocco e acqua. Mescolare bene con un cucchiaio quindi distribuire su una teglia ricoperta di carta forno, in modo uniforme.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 150°C per 40′: dopo 20′, estrarre la teglia, girare il müesli di modo che si cuocia in modo omogeneo ed aggiungere anche le albicocche. Infornare per i restanti 20′.
Sfornare e far raffreddare completamente sulla teglia: nel raffreddamento si indurirà alla perfezione.
Una volta raffreddato completamente, conservare in vasi di vetro perfettamente puliti e consumare entro 2 settimane. Ma siete davvero convinti che durerà più di 2h? ENJOY!


APRICOT VEGAN MüESLI
INGREDIENTS (for a big jar, 450g müesli)
- 120g oat flakes, old fashioned
- 80g dried apricots
- 50g whole almonds, not peeled
- 50g whole hazelnuts, not peeled
- 50g cashew nuts
- 50g agave syrup
- 30g coconut oil
- 20g water
Cut almonds, hazelnuts and cashews in half with a sharp knife. Also cut the apricots into small pieces.
In a bowl insert all the ingredients except the apricots: oats, dried fruit, agave syrup, coconut oil and water. Mix well with a spoon and spread evenly on a baking sheet covered with parchment paper.
Bake in the preheated oven at 150°C for 40′: after 20′ remove the pan, turn the müesli so that it is cooked evenly and add the apricots. Bake for the remaining 20′.
Remove from the oven and let it cool completely on the pan: in the cooling it will harden perfectly.
Once cooled completely, store in perfectly clean glass jars and consume within 2 weeks. But are you really sure it will last more than 2h? ENJOY!

A presto, Federica