
Il colore di questo pesto è esattamente come si vede in foto: verde acceso ed invitante.
Il gusto, che viene dopo la vista, è qualcosa di sublime: mi è piaciuto quasi di più del pesto tradizionale, e ho detto tutto.
La ricetta è nata come sempre dal nulla, ossia con le poche cose che avevo in frigorifero: un mazzetto di cime di broccolo, una feta comprata da un po’, le ultime mandorle della dispensa (cercavo i pinoli, ma erano finiti).
Dovete assolutamente farlo: è S T R E P I T O S O.
On air: Leonid & Friends feat. Arturo Sandoval - Street Player
INGREDIENTI (per 2 vasetti da 200mL)
- 150g cime di broccolo
- 70g feta greca
- 40g mandorle pelate
- 50g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
- sale

Porre a bollire sul fuoco una pentola di acqua. A bollore raggiunto, salarla leggermente ed aggiungere 2 cucchiai di aceto di vino bianco, quindi tuffarvi le cime di broccolo e farle scottare per 3-4′. Scolarle e farle raffreddare.
In un food processor inserire tutti gli ingredienti: cime di broccolo, feta, mandorle, aglio, olio e, se piace, peperoncino. Frullare fino ad ottenere una crema corposa e discretamente liscia. In ultimo, regolare di sale se ce ne fosse bisogno, considerato che la feta è già salata. Riempire i vasetti di vetro, perfettamente puliti, col pesto e conservare in frigorifero: consumare entro 3-4 giorni. In alternativa, è possibile congelarlo.
Consigli di utilizzo: è perfetto per condire la pasta, oppure in accompagnamento al pesce o al pollo bollito. Ottimo anche spalmato sul pane, per gustose tartine.
ENJOY!

BROCCOLI AND FETA PESTO
INGREDIENTS (for 2 200mL jars)
- 150g broccoli florets
- 70g feta
- 40g almonds, peeled
- 50g extra virgin olive oil
- 1 garlic clove
- 1/2 teaspoon chili powder (optional)
- salt
Put a pan of water to a boil. When it boils, add a little salt and 2 tablespoons of white wine vinegar, then dip the broccoli florets and cook them for 3-4′. Drain and let them cool.
In a food processor put all the ingredients: broccoli florets, feta, almonds, garlic, oil and, if you like, chili powder. Blend until obtaining a full-bodied and fairly smooth cream. Finally, adjust salt if needed (be careful because feta is already salted). Fill your glass jars with pesto and refrigerate: consume within 3-4 days. Alternatively, you can freeze your pesto.
Directions for use: it is perfect to season pasta, or to accompany fish or boiled chicken. Also excellent spread on bread, for tasty canapés.
A presto, Federica