Ho appena pubblicato una ricetta con una fantastica crema namelaka al cioccolato fondente. Pensando ad un’alternativa vegana, senza latticini, mi è tornata in mente una mousse che facevo spesso qualche anno fa, come dolcetto goloso senza eccessivi sensi di colpa.
è fatta con pochissimi ingredienti ed è dolcificata solamente da una manciata di datteri. Il sapore intenso di cioccolato è una coccola per il palato.
Perfetta per farcire torte o altri dolcetti, ma altrettanto ottima da servire come dolce al cucchiaio di fine pasto.
On air: Richard Hewson Orchestra - Love For Hire
INGREDIENTI (per 1 piccolo vasetto)
- 100g avocado maturo
- 50g cioccolato fondente extra (70-80% cacao)
- 10g cacao amaro in polvere
- 3 datteri medjoul*
- 20g latte di mandorla (o latte di soia / acqua)
*i datteri medjoul sono particolarmente grandi e carnosi, quindi se utilizzate una diversa varietà sarà necessario aumentare la dose a 5-6, per ottenere la stessa dolcezza e densità

Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria.
In un food processor (è possibile utilizzare anche un frullatore ad immersione) inserire avocado, cioccolato fuso, cacao amaro, datteri (denocciolati). Iniziare a frullare, regolando la densità con del latte vegetale (o acqua), finché non si raggiunge la texture desiderata: io ho utilizzato poco liquido perché in questa occasione la volevo piuttosto soda.
Può essere servita in coppette o utilizzata per farcire dolci immediatamente, oppure conservata in frigorifero fino a 3 giorni, tenendo presente che il riposo in frigorifero la fa diventare più soda. ENJOY!

CHOCOLATE AND AVOCADO VEGAN MOUSSE
- 100g avocado, ripe
- 50g extra dark chocolate (70-80% cocoa)
- 10g unsweetened cocoa powder
- 3 medjoul dates*
- 20g almond milk (or soy milk / water)
*if you use another type of date, smaller, use 5-6 dates
Melt the dark chocolate in a bain-marie.
In a food processor (you can also use an immersion blender) insert avocado, melted chocolate, cocoa powder, dates (pitted). Start blending, adjusting the density with vegetable milk (or water), until you reach the desired texture: I used a little liquid because on this occasion I wanted it to be quite firm.
It can be served in cups or used to fill sweets immediately, or kept in the refrigerator for up to 3 days, bearing in mind that resting in the refrigerator makes it firmer. ENJOY!
A presto, Federica