
Nella mia testolina il grosso problema dell’impazienza si associa al desiderio incontrastato di perfezione. In quest’ottica il fallimento è chiaramente un intoppo indesiderato e inconsiderabile. Ma la perfezione non è di questo mondo, e fallire è solo un modo per ricercare un nuovo equilibrio.
Detto ciò, questa torta è perfetta e talmente facile che sarà impossibile fallire: un crumble croccante al gusto di noci caramellate, unito ad una torta sofficissima alla vaniglia, preparata in pochi minuti.
L’idea viene dal blog Joyofbaking ed io ho fatto solo qualche piccolo aggiustamento a mio piacere, come ridurre la dose di zucchero e burro. Dovete provarla!
On air: The Twins - Face To Face-Heart To Heart
INGREDIENTI (per 1 stampo rotondo da 20cm di diametro)
Per il crumble:
- 50g burro fuso
- 50g zucchero di canna integrale
- 100g noci sgusciate
- 40g cocco rapè
- 20g latte
Per la torta:
- 130g farina 00 debole
- 60g zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 40g burro fuso
- 90g latte
- 6g lievito per dolci
- 1g sale
- semini di 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia)

Per il crumble: tritare molto grossolanamente le noci e metterle in una ciotola. Unire burro fuso, zucchero di canna, cocco rapè e latte. Mescolare bene con un cucchiaio.
Imburrare bene uno stampo da 20cm di diametro e ricoprire il fondo con un disco di carta forno. Versare il crumble e distribuirlo uniformemente sul fondo dello stampo. Tenere da parte.
Per la torta: in una ciotola inserire farina, zucchero, lievito, sale e mescolare con una frustina. In un’altra ciotola inserire uovo, burro fuso, latte e vaniglia e sbattere con una forchetta. Versare i liquidi sui solidi e mescolare bene con la frusta.
Versare l’impasto sul crumble, livellandolo col dorso di un cucchiaio, ed infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 25′ circa: fare la prova stecchino, che deve uscire asciutto.
Sfornare, attendere 5′ quindi rovesciare la torta su una gratella per dolci e far raffreddare completamente. Tagliare a fette e servire.
Si conserva soffice ed ottima per 3 giorni.
ENJOY!

NUTS AND COCONUT UPSIDE DOWN CAKE
INGREDIENTS (for a 20cm round mold)
For the crumble:
- 50g butter, melted
- 50g whole cane sugar
- 100g walnuts
- 40g coconut flakes
- 20g milk
For the cake:
- 130g pastry flour
- 60g caster sugar
- 1 egg, large
- 40g butter, melted
- 90g milk
- 6g baking powder
- 1g salt
- 1 vanilla bean seeds (or 1 teaspoon pure vanilla extract)
For the crumble: very coarsely chop the walnuts and put them in a bowl. Combine melted butter, cane sugar, coconut flakes and milk. Mix well with a spoon.
Grease a 20cm diameter mold and cover the bottom with a disc of parchment paper. Pour the crumble and distribute it evenly on the bottom of the mold. Keep aside.
For the cake: put flour, sugar, baking, salt in a bowl and mix with a whisk. In another bowl add egg, melted butter, milk and vanilla and beat with a fork. Pour the wet ingredients over the dry ones and mix well with the whisk.
Pour the mixture on the crumble and bake in the preheated static oven at 180°C for about 25′: do the toothpick test, which must come out dry.
Remove from the oven, wait for 5′ then turn the cake over on a wire rack and allow to cool completely. Cut into slices and serve.
It keeps soft and excellent for 3 days.
ENJOY!

A presto, Federica
Cara Federica,metti appetitosa
"Mi piace""Mi piace"