
Per tutti i sogni infranti, i progetti mancati, le ambizioni disilluse, questa ricetta è perfetta.
Risulteranno dei pancakes morbidi e fluffosi, ottimi sia dolci che da accompagnare coi salati.
Una coccola ricca e golosa, proposta qui con sciroppo d’agave e frutti di bosco, ma che apre il campo alle più varie combinazioni. Da godersi dal primo all’ultimo morso.
On air: Edoardo Bennato - Sono Solo Canzonette
INGREDIENTI (per 6 pancakes)
- 75g farina 00 debole
- 100g ricotta vaccina
- 70g di latte
- 2 uova grandi
- 20g di zucchero
- 2g lievito istantaneo per torte salate*
- 1g sale
*si può usare anche il normale lievito chimico per dolci; io ho scelto di utilizzare questo perché, a differenza di quello per dolci, non è vanigliato; per il resto sono intercambiabili

In una ciotola inserire ricotta, latte e tuorli: mescolare a mano con una frustina, per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere farina, zucchero e lievito e mescolare con la frustina ancora per 1′: l’impasto deve essere completamente liscio. Montare, in una ciotola a parte, gli albumi a neve, insieme al sale. Aggiungere gli albumi all’impasto precedente, mescolando delicatamente con la frustina, facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.





In un padellino apposito per pancakes (diametro 12cm) porre 1 pezzettino piccolissimo di burro, scaldare su fiamma vivace e, quando la padella è ben calda, versare un mestolo di composto, abbassare la fiamma al minimo, cuocere finché il pancake non si alza di spessore e sviluppa delle piccole bolle, quindi, con attenzione, girare sull’altro lato e cuocere ancora per 1′. Disporre i pancakes, via via che vengono cotti, impilati sopra ad un piatto.
Servire caldi, con sciroppo d’agave (o acero) e frutti di bosco a piacere.
ENJOY!

RICOTTA PANCAKES
INGREDIENTS (for 6 pancakes)
- 75g plain flour
- 100g cow’s milk ricotta
- 70g milk
- 2 eggs, large
- 20g sugar
- 2g baking powder
- 1g salt
In a bowl add ricotta, milk and egg yolks: mix by hand with a whisk, to obtain a smooth and homogeneous mixture. Add flour, sugar and baking powder and mix with the whisk for another 1′: the dough must be completely smooth. Whip the egg whites together with the salt in a separate bowl. Add the egg whites to the previous mixture, stirring gently with the whisk, making circular movements from the bottom up, so as not to dismantle the mixture.
In a special pan for pancakes (diameter 12cm) place 1 very small piece of butter, heat over high heat and, when the pan is hot, pour a ladle of mixture, lower the heat to low, cook until the pancake rises in thickness and develop small bubbles, then carefully turn over to the other side and cook for another 1′. Arrange the pancakes, as they are cooked, stacked on a plate.
Serve hot, with agave (or maple) syrup and berries to taste.
ENJOY!
A presto, Federica