Chi osa accendere il forno in piena estate? Io, da quando vivo in altura. Ed anzi, vi dirò, a fine cottura lo tengo spalancato di modo che tutto il caldo mi inondi la casa. Ad ogni modo, anche abitassi ad altitudini marine, ci farei un pensierino di accenderlo per questa ricetta. Otterrete una focaccia completamente senza glutine, con 100% farina di riso, senza usare nessun preparato pronto, e dalla riuscita certissima. L’ingrediente segreto, tutto vegetale, per ottenere la struttura di un lievitato tradizionale, è indicato negli ingredienti.

Croccantina fuori, soffice dentro, cosa aspettate a provarla?

On air: Milva - Metti Una Sera A Cena

INGREDIENTI (per 1 teglia rotonda da 20cm di diametro*)

  • 300g farina di riso
  • 20g cuticola di psillio in polvere**
  • 420g acqua
  • 30g olio extravergine di oliva
  • 3g lievito di birra secco (9g se fresco)
  • 7g sale
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso

*Per ottenere una focaccia più sottile rispetto alla mia, è possibile utilizzare teglie di diametro maggiore, per esempio 24cm.

**Ingrediente fondamentale per la riuscita della ricetta. Si tratta di una pellicola che riveste i semi di una pianta, Piantago psyllium, dotata di alto potere addensante quando entra in contatto con dei liquidi. In questo modo si riesce ad agglomerare un impasto senza glutine, come questo, donando al prodotto finito una struttura simile a quella dei prodotti con glutine. Lo potete reperire online qui e nei negozi bio: il costo di un barattolo è contenuto e vi durerà per molti impasti.

Nella ciotola della planetaria, o in una ciotola normale se lo fate a mano, inserire farina di riso, lievito secco e polvere di psillio, quindi mescolare con un cucchiaio. Iniziare a versare l’acqua impastando con la foglia (se usate la planetaria) o a mano. Si deve ottenere un impasto molto soffice ma non troppo appiccicoso. In ultimo aggiungere olio extravergine e sale. Non sarà necessario impastare a lungo, in totale bastano 5′. Dare all’impasto la forma di una palla, quindi metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido (almeno 2h con questa dose di lievito).

Sgonfiare l’impasto, quindi trasferirlo in una teglia rotonda, ricoperta con carta forno ed un filo di olio extravergine sul fondo: stenderlo con le mani in uno spessore omogeneo, quindi coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per 1h. Dopo la lievitazione togliere la pellicola, premere la superficie della focaccia in più punti con le dita, quindi irrorare con olio extravergine di oliva e cospargere con poco sale grosso.

Preriscaldare il forno a 190°C statico, quindi infornare sul gradino più basso del forno: quando infornate la teglia, spruzzate sulle pareti del forno dell’acqua, di modo da creare vapore, quindi chiudete subito lo sportello. Far cuocere in basso per circa 15′, quindi spostare su un gradino medio-alto e far cuocere altri 20′ circa: la superficie della focaccia deve diventare di un bel colore ambrato, non eccessivamente scuro.

Sfornare e far intiepidire su una gratella quindi tagliare e servire tiepida.

Ottima anche fredda, si conserva al riparo dall’umidità sotto una campana di vetro o ricoperta da pellicola.

A presto, Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...