
Dolcetto da weekend, con una pasta biscotto sofficissima che racchiude un cuore morbido di panna e lamponi (ma è possibile utilizzare anche fragole o altra frutta a piacere). Senza dubbio scenografico ma soprattutto delizioso.
Mi sono ispirata ad un video giapponese scovato su YouTube.
On air: Shakin’ Stevens – Because I Love You
INGERDIENTI (per 1 rotolo)
Per la pasta biscotto:
- 5 uova grandi
- 100 g zucchero semolato
- 100 g farina 00 debole
- 40 g latte
- 40 g olio di semi
Per la farcitura:
- 250 g panna fresca liquida
- 50 g formaggio spalmabile (o mascarpone)
- 20 g zucchero a velo
- 150 g confettura extra di lamponi
- 200 g lamponi
Per i lamponi brinati:
- 200 g lamponi
- 80 g zucchero (più altri 60 g per la finitura)
- 80 g acqua
Per la decorazione (opzionale):
- ciuffi di panna montata
- zucchero a velo
- ciuffetti di rosmarino
Per la pasta biscotto: dividere i tuorli dagli albumi e disporre questi ultimi nella ciotola della planetaria. Iniziare a montare ad alta velocità finché non inizieranno a diventare bianchi, quindi aggiungere lo zucchero in 3 volte, sempre montando a velocità sostenuta. Quando saranno ben montati aggiungere i tuorli e mescolare per amalgamare. Aggiungere il latte e mescolare ancora qualche secondo. Spegnere la planetaria e, a mano, incorporare la farina setacciata, in 3 volte, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungere anche l’olio, sempre in 3 volte. Versare il composto in una teglia rettangolare 20x30cm, rivestita con carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 18-20′. Sfornare, aiutandosi con i lembi di carta forno spostare subito la base su una gratella per dolci e far raffreddare per almeno 30′.
Per la guarnizione: in una ciotola inserire panna, formaggio spalmabile e zucchero e montare con le fruste elettriche fino a che la panna sarà a neve.
Riprendere la pasta biscotto, rovesciarla su un foglio di carta forno pulito e rimuovere quello della cottura. Spalmare la confettura di lamponi su tutta la superficie. Distribuire la panna sopra alla confettura, avendo cura, in prossimità di uno degli estremi corti, di posizionarne di più, quindi aggiungervi sopra i lamponi come in foto. Ricoprire i lamponi di panna, quindi arrotolare la pasta biscotto, iniziando dal lato corto con i lamponi ed aiutandosi con la carta forno. Fare in modo che i due estremi corti vadano a combaciare, quindi disporre la chiusura sotto, chiudere strettamente la carta forno attorno al rotolo con un pezzo di scotch e spostare in frigorifero per almeno 2h.



Per i lamponi brinati: in un pentolino disporre 80 g di zucchero e acqua. Portare a bollore e far sobbollire per 3′. Allontanare dal fuoco, versarci i lamponi e mescolare molto delicatamente, affinché vengano tutti ricoperti di sciroppo. Disporre il restante zucchero in un piatto, quindi prelevare i lamponi dallo sciroppo e passarli nello zucchero per ricoprirli interamente. Disporli ad asciugare su una teglia ricoperta di carta forno per 30′.
Al momento del servizio, togliere il rotolo dalla carta forno, disporlo sul piatto di servizio, guarnirlo con i lamponi brinati, ciuffi di panna montata e rosmarino, spolverare con un soffio di zucchero a velo e servire.
ENJOY!

A presto, Federica