
Questa ricetta, oltre ad essere FACILISSIMA, è veramente super super super BUONISSIMA. Le tortine possono essere fatte negli stampini che più vi piacciono, inclusi quelli per muffin, e sono ottime anche senza farcitura: si sciolgono in bocca, ideali per la merenda dei piccoli, ma soprattutto dei grandi. La farcitura è solo l’anello di congiunzione fra la bontà indiscussa ed il sublime: si possono farcire i singoli muffin, per dar vita a dei simpatici cupcakes (detesto le americanate, tranne quando sono così buone), oppure si può fare una torta unica, da tagliare a metà e guarnire per una merenda golosa o una torta di compleanno originale. Il contrasto della dolcezza della torta con l’acidità dello yogurt crea un connubio veramente riuscito. Servono 10′ di preparazione, 25′ di cottura, 1′ per divorare tutto: 36′ su 24h mi sembrano un’accettabile perdita di tempo.
On air: Solar Flare - Boogie Fund
INGREDIENTI (per 6 tortine o 1 tortiera tonda da 18cm)
Per le tortine:
- 150g carote, già lavate e grattugiate
- 120g farina 00 debole
- 50g nocciole, tritate finemente
- 100g zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 30g yogurt bianco intero
- 120g olio di semi di girasole (o altro olio a piacere)
- 3g lievito per dolci
- 2g bicarbonato di sodio
- 1g sale
- 1g cannella in polvere
- scorza di 1/2 arancia
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
Per la crema di yogurt:
- 100g panna acida
- 50g yogurt bianco intero
- 15g zucchero a velo
Per l’ananas al rum:
- 300g ananas, fresco o in lattina al naturale
- succo di 1/2 arancia
- 25g rum scuro
Per la decorazione:
- scorzette di arancia
- zucchero a velo

Per le tortine: in una ciotola capiente versare gli ingredienti liquidi e gli aromi (carote, uovo, yogurt, olio, zucchero, cannella, scorza d’arancia, semi di vaniglia). Mescolare con una frusta a mano, giusto 1′, ed aggiungere gli ingredienti secchi (farina, nocciole, lievito, bicarbonato, sale) tutti insieme. Mescolare ancora per 1′ a mano e poi versare in 6 stampini (se intendete ottenere dei cupcakes, utilizzate una teglia per muffin) imburrati ed infarinati, riempiendoli fino a 2/3. In alternativa versare in una tortiera a cerniera da 18cm di diametro, imburrata ed infarinata. Cuocere le tortine in forno statico preriscaldato a 160° per 25′ (per la torta serviranno almeno 35′): vale la prova stecchino. Sfornare, far raffreddare 10′ e poi togliere dagli stampini. Far raffreddare bene.
Per la crema allo yogurt: mentre le tortine cuociono, in una ciotolina mescolare panna acida, yogurt bianco e zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia senza grumi, mettere in frigo fino all’utilizzo.
Per l’ananas al rum: sempre mentre le tortine cuociono, tagliare le fette di ananas a dadini omogenei, metterli in un pentolino insieme al succo di arancia e far cuocere su fuoco dolce fino a che il succo non raggiunga il bollore. Unire il rum, far evaporare mescolando con regolarità, far ridurre il liquido della metà. Spegnere il fuoco e lasciare da parte.
Quando i muffin sono ben freddi, tagliare la cupolina, farcirli con un cucchiaio di crema, l’ananas e riposizionare la calotta sopra, guarnendo anche sopra con ananas e scorze di arancia. Nel caso di una torta intera, tagliare a metà, farcire, chiudere lasciando gli strati a vista, ed eventualmente guarnire anche sopra con crema (in questo caso raddoppiare le dosi), ananas, scorzette di arancia ed una spolverata di zucchero a velo. Servire. ENJOY!

CARROT AND HAZELNUT CUPCAKES WITH YOGURT CREAM AND PINEAPPLE
INGREDIENTS (for 6 muffin or 1 18cm round springform pan)
For the muffins:
- 150g carrots, already washed and grated
- 120g plain flour
- 50g hazelnuts, finely chopped
- 100g caster sugar
- 1 egg, large
- 30g plain yogurt
- 120g sunflower oil (or other oil to taste)
- 3g baking powder
- 2g baking soda
- 1g salt
- 1g cinnamon powder
- 1/2 orange zest
- seeds of 1/2 vanilla bean
For the yogurt cream:
- 100g sour cream
- 50g plain yogurt
- 15g powdered sugar
For the rum pineapple:
- 300g pineapple, fresh or canned, without syrup
- 1/2 orange juice
- 25g dark rum
For garnishment:
- orange zest
- powdered sugar
For the muffins: in a large bowl pour wet ingredients and flavorings (carrots, egg, yogurt, oil, sugar, cinnamon, orange zest, vanilla seeds). Mix with a hand whisk, just 1′, and add dry ingredients (flour, hazelnuts, baking powder, baking soda, salt) all together. Stir again for 1′ by hand and then pour into 6 little molds (muffin pans are fine too) buttered and floured, filling them up to 2/3. Alternatively, pour into a 18cm diameter springform pan, greased and floured. Bake muffins in the preheated oven at 160° for 25′ (for a cake cooking time should be about 35′): do the toothpick test. Remove from oven, let it cool for 10′ and then remove from molds. Allow to cool well.
For the yogurt cream: while muffins are cooking, in a small bowl mix sour cream, white yogurt and powdered sugar. Obtained a smooth cream without lumps, put in the fridge until using.
For the rum pineapple: always while muffins are cooking, cut pineapple slices into cubes, put them in a saucepan together with orange juice and cook on low heat until juice boils. Add rum, let it evaporate, stirring regularly, reduce liquid by half. Turn off the heat and set aside.
When muffins are cold, cut the cuplet, fill with a tablespoon of cream, pineapple and replace the cap on top, garnishing with other pineapple and orange zest. In case of a whole cake, cut in half, fill with cream and pineapple, close leaving the layers exposed, and garnish with cream (in this case double the dose), pineapple, orange zest and a dusting of powdered sugar. Serve. ENJOY!

A presto, Federica
Questa è la torta, fatta dalla pasticceria, con quale abbiamo festeggiato il compleanno di mio nipoteÂ
"Mi piace""Mi piace"
Buonissima
"Mi piace""Mi piace"