La fortuna maggiore di avere pochissime relazioni sociali è quella di non doversi fare scrupoli a mangiare aglio, tanto la sera si sta a casa. E se è vero che la percentuale di aglio di questa salsa è elevata, la sua bontà ne è direttamente proporzionale: il gusto è forte ma calibrato alla perfezione.
Perfetta da servire nei vostri antipasti, o in buffet gourmet, spalmata sul pane, in accompagnamento a gamberi, bolliti, verdure.
Pare che la sua nazionalità sia rivendicata tanto dalla Provenza quanto dalla Catalogna, ma io di queste diatribe me la rido, sgranocchiando fette di pane spalmate con abbondante aioli.

On air: Bee Gees - How Deep Is Your Love

INGREDIENTI (per 1 vasetto da 220mL)

  • 2 tuorli di uova grandi freschissime
  • 100g olio di semi di mais
  • 120g olio extravergine di oliva
  • 15g succo di limone (o aceto di mela)
  • 3 spicchi di aglio grandi
  • sale, pepe

Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: requisito fondamentale per la riuscita della ricetta.
Nel bicchiere di un frullatore ad immersione inserire gli spicchi di aglio sbucciati ed il succo di limone. Frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere i tuorli e continuare a frullare, versando a filo l’olio di semi di mais: la salsa inizierà subito a prendere corpo. L’olio extravergine di oliva può essere aggiunto in 4-5 volte, senza doverlo inserire a filo, perché ormai la salsa è montata e non impazzirà. Regolate di sale e pepe a vostro piacere e date gli ultimi colpi di frullatore per amalgamare il tutto. Prima di consumare la salsa, per ottenere le migliori caratteristiche del prodotto, è bene lasciarla qualche ora in frigorifero: consiglio di farla il giorno precedente, o come minimo 4h prima.
Si conserva in frigorifero e va consumata preferibilmente entro 6-7 giorni. ENJOY!

AIOLI SAUCE

INGREDIENTS (for 1 220mL jar)

  • 2 egg yolks, large, very fresh
  • 100g corn oil
  • 120g extra virgin olive oil
  • 15g lemon juice (or apple vinegar)
  • 3 garlic cloves, large
  • salt and pepper

Make sure all the ingredients are at room temperature: fundamental requirement for the success of the recipe.
In the glass of an immersion blender insert the garlic cloves, peeled, and the lemon juice. Blend until creamy. Add the egg yolks and continue to blend, adding the corn oil very slowly: the sauce will immediately begin to take shape. Extra virgin olive oil can be added in 4-5 times, not so slowly because now the sauce is whipped well. Season with salt and pepper to your taste and mix well. Before consuming the sauce, to obtain the best characteristics of the product, it is good to leave it a few hours (at least 4) in the refrigerator.
You can keep your sauce in the refrigerator and consume it preferably within 6-7 days. ENJOY!

A presto, Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...