Ricetta facile, veloce, sana. L’impasto è senza lattosio e vegano e fatto con soli 2 ingredienti (fiocchi d’avena e acqua). La farcitura è a piacere, sia dolce che salata: quella proposta da me è ai fini del bilanciamento dei macronutrienti tipico della Dieta Zona, ma può essere sostituita a piacere, ad esempio con crema spalmabile e granella di nocciole.

On air: Belouis Some – Imagination

INGREDIENTI (per 4 crêpes)

  • 120 g fiocchi di avena
  • 250 g acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato

Per la farcitura:

  • 150 g salmone affumicato
  • 150 g formaggio spalmabile light
  • qualche pomodorino pachino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • foglioline di menta

Per chi segue la Dieta Zona: in totale sono 8 blocchi completi, 2 per ciascuna crêpe.

In un food processor (o blender) frullare finemente i fiocchi di avena, fino ad ottenere una farina (ci vorrà circa 1′). Aggiungere sale, bicarbonato ed acqua e frullare bene fino ad ottenere una pastella.

Scaldare sul fuoco una padella antiaderente: quando è ben calda versarci un mestolino di composto e distribuirlo bene in un cerchio di circa 15 cm di diametro. Cuocere per 2′ quindi girare sull’altro lato e portare a cottura.

Servire subito, farcendo con formaggio spalmabile, salmone affumicato e pomodorini ed ultimando con foglie di menta e un filo di olio extravergine.

ENJOY!

A presto, Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...