
Già la parola olio fa fare un sospiro di sollievo a noi ed alla bilancia (illusi). Le frolle montate sono sempre un po’ ostiche: o che si monta poco il burro, o troppo, o le uova vengono aggiunte troppo in fretta, o le temperature degli ingredienti non sono corrette. Per ovviare a tutti questi problemucci, questa ricetta è fantastica: i biscotti mantengono perfettamente la forma in cottura, non contengono lattosio, le uova vanno benissimo fredde di frigo. Si possono aromatizzare un po’ con tutto: arancia, limone, vaniglia, cannella, cardamomo, caffè. Secondo me sono ottimi con una fumante tazza di tè Darjeeling, rigorosamente alle cinque, da bravi borghesi.
On air: Tony Silvester - Pazuzu
INGREDIENTI (dosi per 3 teglie di biscotti, 30 della mia forma)
- 325g farina 00 debole
- 150g zucchero semolato
- 150g olio di semi di mais
- 2 uova grandi
- 1g sale
- scorza di 1/2 arancia
- scorza di 1/2 limone

Nella ciotola della planetaria (si può fare anche in una ciotola normale con le fruste elettriche) inserire uova, zucchero, sale, scorze grattugiate degli agrumi. Montare a velocità sostenuta per 3-4′. Aggiungere a filo l’olio, montando ancora per 1′. Aggiungere la farina e mescolare sempre con le fruste, giusto il tempo che si formi un composto liscio ed omogeneo. Riempirci una tasca da pasticcere con beccuccio a piacere e dare forma ai biscotti su teglie ricoperte di carta forno. Mentre una teglia cuoce, io lascio le altre in frigo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15′, ma dipende dalla forma dei biscotti (i miei erano grossetti): controllare i bordi, che devono essere leggermente dorati. Sfornare e far raffreddare bene su una gratella prima di servire. ENJOY!

INGREDIENTS (for 3 baking trays, about 30 biscuits)
- 325g plain flour
- 150g caster sugar
- 150g corn oil
- 2 eggs, large
- 1g salt
- 1/2 orange zest
- 1/2 lemon zest
In the bowl of a mixer (you can also use a normal bowl with an electric whisk) place eggs, sugar, salt, grated citrus zest. Whisk at a sustained speed for 3-4′. Add oil, mixing for 1′. Add flour and mix just the time to obtain a smooth and homogeneous mixture. Fill with the mixture a pastry bag with a tip to taste and shape the cookies on baking sheets covered with parchment paper. While a pan’s baking, I leave the others in the fridge. Bake in preheated oven at 180° for about 15′, but it depends on the shape of the biscuits (mine were big): check the edges, that should be lightly browned. Remove from oven and allow to cool well on a wire rack before serving. ENJOY!

A presto, Federica
2 risposte a "Biscotti di frolla montata all’olio e agrumi"