
Io adoro la cucina messicana, come del resto una varietà infinita di altre cucine, e le tortillas sono decisamente una delle cose più gustose che la rappresenta. Questa sorta di piadina (più croccante), nelle sue varianti con farina di frumento o farina di mais, ospita i ripieni più svariati, specialmente a base di carne, verdure e fagioli. La tortilla può essere servita aperta (fajita), piegata a metà (taco), arrotolata (burrito).
Io ho optato per un impasto misto di frumento e mais (in Messico si usa perlopiù il mais bianco, mentre io ho usato quello giallo), ed un ripieno speziato con pollo, cipolla, pomodori, avocado e feta. L’acidità della feta è una nota immancabile in un piatto così corposo, ma se non piace può essere sostituita da una salsa allo yogurt (qui trovate un’idea), oppure da panna acida. Per una versione senza lattosio basta semplicemente ometterla!
Che dire che non sia superfluo? Buen apetito!
On air: David Bowie - Space Oddity
INGREDIENTI (per 8-10 tacos)
Per le tortillas:
- 100g farina di mais giallo, macinata fine
- 175g farina 0
- 150g acqua
- 15g olio extravergine di oliva
- 3g sale
Per il ripieno:
- 600g macinato di pollo
- 1 cipolla grande
- 3 pomodori maturi
- 1 cucchiaio di tabasco verde
- 1 cucchiaino di pimento in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di paprica in polvere
- 2 mazzetti di prezzemolo fresco
- 1 avocado maturo
- 200g feta
- olio extravergine di oliva
- sale

Per le tortillas: in uan ciotola disporre le farine, l’olio ed il sale. Versarci sopra l’acqua ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, leggermente appiccicoso. Coprirlo con pellicola e lasciarlo 1h a temperatura ambiente.
Per il ripieno: in una padella antiaderente mettere un filo di olio e la cipolla tagliata a spicchi sottili. Farla imbiondire per qualche minuto, quindi aggiungere il macinato e farlo dorare mescolando spesso. Aggiungere le spezie in polvere ed il sale e cuocere per altri 10′. In ultimo aggiungere i pomodori tagliati a pezzettini e far cuocere ancora qualche minuto: i pomodori devono ammorbidirsi senza perdere la forma. Ultimare con un mazzetto di prezzemolo tritato, spegnere il fuoco e far intiepidire.
Riprendere l’impasto tenuto da parte e dividerlo in porzioni da 50-70g a seconda di quanto grandi volete i vostri tacos. Stendere ogni porzione col mattarello su un piano BEN INFARINATO, ad uno spessore di 1mm. Scaldare una padella antiaderente su fuoco vivace e quando è ben calda iniziare a cuocere le tortillas, una per volta: cuocere 1’30 circa per lato, girando quando noterete delle piccole bolle sulla superficie. Una volta cotte disponetele impilate in un piatto, sotto ad una campana o ad un panno.
Appena le tortillas si saranno intiepidite tanto da tenerle in mano senza scottarsi, farcirle col ripieno, fettine di avocado, feta sbriciolata e il prezzemolo fresco avanzato. Piegarle a metà e servire.
ENJOY!

CORN TACOS WITH SPICED CHICKEN, AVOCADO AND FETA
INGREDIENTS (for 8-10 tacos)
For the tortillas:
- 100g corn flour, finely ground
- 175g plain flour
- 150g water
- 15g extra virgin olive oil
- 3g salt
For the filling:
- 600g ground chicken
- 1 onion, large
- 3 tomatoes, ripe
- 1 tablespoon Tabasco Green Pepper Sauce
- 1 teaspoon allspice powder
- 1/2 teaspoon cumin powder
- 1/2 teaspoon paprika powder
- 2 bunches fresh parsley
- 1 avocado, ripe
- 200g feta
- extra virgin olive oil
- salt
For the tortillas: in a bowl place flour, oil and salt. Pour water and knead until the mixture is homogeneous, slightly sticky. Cover it with plastic wrap and set aside for 1h at room temperature.
For the filling: in a non-stick pan put a little oil and the onion cut into thin slices. Let it brown for a few minutes, then add ground chicken and brown it, stirring often. Add the powdered spices and salt and cook for another 10′. Finally add tomatoes, chopped, and cook for a few minutes: tomatoes must soften without losing their shape. Finish with a bunch of parsley, chopped, turn off the heat and let it cool.
Take back the dough set aside and divide it into portions (50-70g each, depending on how big you want your tacos). Roll out each portion with a rolling pin on a WELL FLOURED surface, at a thickness of 1mm. Heat a non-stick pan on high heat and when it is hot start to cook the tortillas, one at a time: cook about 1’30” on each side, turning when you notice small bubbles on the surface. Once cooked place them stacked on a plate, under a cloth.
As soon as the tortillas have cooled enough to hold them in your hand without getting burned, stuff them with the filling, slices of avocado, crumbled feta and the fresh parsley left over. Fold them in half and serve.
ENJOY!
A presto, Federica